CORO CANTERING

il Coro

Biografia Seria

Dal desiderio di alcuni ragazzi di cimentarsi nel canto d’assieme nasce nel lontano novembre 2006 il CANTERING, un gruppo corale misto che fin da subito si caratterizza per un’insolita quanto sincera passione per un genere solitamente appannaggio dei cori di musica popolare e di montagna: la musica popolare. Da allora ogni domenica sera si riunisce per eseguire alcune tra le più belle canzoni del folklore e della tradizione italiana ed estera, senza però far mancare nel proprio repertorio brani pop, gospel, d’autore, di ogni epoca e nazionalità.

cantering

Il CANTERING ad oggi conta tra le sue fila oltre 50 elementi, ed è un coro allegro, affiatato e vitale, che fa di tutto per trasmettere al pubblico il proprio entusiasmo, in modo genuino e spensierato. Diretto da sempre dal Maestro “Dodo” Versino, durante la sua attività si è esibito a più riprese nella capitale – Campidoglio, Casa del Jazz, Aula Magna della Sapienza, Mercati di Traiano, Oratorio del Caravita, Teatro Valle, Ninfeo di Villa Giulia, Teatro Tendastrisce e Stazione Birra (VokalFest) – e in numerose regioni italiane. È inoltre intervenuto come ospite alla trasmissione televisiva La Canzone di noi, in onda su TV2000, e alla trasmissione radiofonica Cotton Gin Blues, su Radio Onda Rossa. Il coro ha all’attivo anche l’incisione di tre LP: Coro Cantering (2010), Canone (2013) e Decantering (2016).

 

.

Biografia Reale

Fondato nel Novembre 2006, il gruppo corale misto CANTERING nasce dal desiderio di alcuni balordi individui di cimentarsi nel disperato tentativo di cantare in armonia. Basandosi su incaute premesse quali  “chi vuol partecipare si siede e canta”, “senza impegno” e “non importa se sai cantare o no”, l’attuale formazione – di circa 50 elementi - CANTERINGrisulta essere una delle corali più sgangherate e “caciarone” della capitale. Ogni domenica sera il gruppo si incontra in una lugubre saletta ove intona, alcune delle più belle canzoni della tradizione popolare italiana ed estera. L’intento prettamente goliardico del suddetto coro è palesemente sottolineato dall’ingente consumo di alcolici durante il trascorrere delle prove. Attività che prosegue poi alla Locanda Blues, locale in cui gli elementi sopravvissuti alle prove vanno a rifocillarsi, cantando allegramente spesso fino a tarda notte.

.

DISCOGRAFIA

 

 

01 copertina

Nel 2008 il coro decide che è arrivato il momento di incidere un disco. Una sera, nel soggiorno di un corista munito di microfoni, vengono incisi alcuni brani. Il risultato è discreto, ma i pezzi sono ancora troppo pochi. E così due anni dopo, in un altro soggiorno, il coro incide un’altra decina di brani, dando vita al primo disco ufficiale, dal fantasioso titolo “Coro Cantering”.

.

copertina-canone-webTre anni dopo, con tanto repertorio e tanti coristi nuovi, il coro ritorna in sala di registrazione (questa volta la sala mix di uno studio di doppiaggio) ove in un week end massacrante riesce a incidere per intero un disco, che uscirà a maggio del 2013 con il titolo “Canone”. Entrambi i dischi raccolgono alcuni dei maggiori “successi”  della tradizione popolare italiana ed estera, eseguiti in versione interamente a cappella dal coro stesso.

Nel 2016 il coro festeggia il suo decennale pubblicando un terzo LP, dal fantasioso nome Decantering. Registrato al Carpet (una meravigliosa sala sulla Trionfale) e nella sala prove del Cantering a San Gaetano, il disco ha presto scalato le classifiche di musica corale diventando in breve tempo il più.. vabbè.

.

Il Direttore

Ludovico (Dodo) Versino nasce a Roma nel 1982, e sin da piccolo sviluppa una grande passione per il canto corale: il padre è corista nel coroanaroma e il piccolo non si perde un concedodorto. Nel frattempo studia pianoforte classico e a sedici anni entra nel coro Entropie Armoniche come basso. Con la maggiore età intraprende la carriera di attore, partecipa ad alcuni spettacoli in teatro e, in tempi recenti, lavora come doppiatore. Parallelamente collabora come tastierista in alcuni gruppi rock. Nel 2003 fonda il settetto vocale a cappella Anonima Armonisti, di cui è attualmente direttore, arrangiatore e basso. Il gruppo negli anni riscuote un discreto successo, con numerosi concerti e anche alcune “ospitate” in televisione. Nel 2006 si laurea al DAMS, e nello stesso anno fonda assieme al fratello Michele il Coro giovanile Cantering. Attualmente dirige anche due cori di “adulti”: il Coro della Collina e il Coro Zenzero. Come se non bastasse dirige cori in ben 5 licei, ovvero il coro del Liceo Classico Albertelli, il coro del Liceo Scientifico Keplero (succursale e centrale), il coro del Liceo Classico Augusto e il coro del Liceo De Sanctis. Per finire, dirige e canta nel dodicetto vocale misto Minuscolo Spazio Vocale e dirige, assieme a Camilla Di Lorenzo, il Grifoncoro. Al di fuori della musica a cappella canta nel tributo a Fabrizio De André Genti Diverse e suona nei Burning Bright, tribute band dei Doors. Se non vi è bastato: www.dodoversino.com

.

Coristi

(in ordine di arrivo)

Soprani

Francesca Colucci

Cristina Buffone

Elisa Valori

Ilaria Giannico

Alessia Rubini

Caterina Sansonetti

Camilla Turetta

Camilla Sansonetti

Beatrice Zito

Silvia Scarso

.

Mezzosoprani

Costanza Pischiutta

Nair Missiaja

Gloria Chegai

Marta Bergamini

Michela Nardi

Silvia D’Afflisio

Donatella Settanni

Valentina Gagliardi

Chiara Perciballi

Maria Chiara Carderi

.

Contralti

Carolina Quitadamo

Giulia Salvatori

Francesca Cireddu

Francesca Marchetti

Ilaria Orzali

Celeste Marciano

Vanina Pala

Livia Bondì

Chiara Bernabei

Giulia Gabrini

Margherita Senni

Alessia Badanai

Maria Giulia Focarelli

Chiara Meschini

Francesca Orlandi

Serena Dovì

Manuela Montagner

Daniela De Pietto

Giulia Del Signore

Elisabetta Guzzardi

.

Tenori

Simone Stefanelli

Andrea Colucci

Luca D’Afflisio

Daniele D’Alberti

Marco Proietti

Lorenzo Arduini

Lorenzo Gullotta

Claudio Mirone

.

Bassi

Michele Versino

Lorenzo Monaci

Filippo Stefanelli

Gabriele Tacchi

Mauro Ciarniello

Fabio Frapparelli

Simone Felicetti

Alessandro Coladarci

Roberto Cataldi

Pietro Meschini

Alessandro Rigotti

.

Temporaneamente dispersi:

Priscilla Colaci, Teresa Santo, Francesca Jayarajah, Irene Milazzo, Francesca Cesarini, Benedetta Martino, Silvia Micheli, Eros Aniballi

 

Ex illustri:

Eva Fekonja, Ilaria Petracca, Sara Garcia Alvarez, Leonardo Epifani, Lucia Carrano, Francesca Levi Della Vida, Walter Schirrmeister, Benedetta Romano, Marco Colace, Sergio Viscuso, Silvia Taviani, Alessandra Bertagni, Jonas Lauter, Ludovica Archibugi, Flavia Cicerchio, Claudia Bosco, Olivia Calò, Mauro Romano, Stefano Saracini, Giuliano Tarica, Angelo D’Ambrosio, Massimo Aresu, Hannah Beil, Francesca Curzi, Luca Poletto, Simone Quarantini, Riccardo Caiazza, Letizia Barone Ricciardelli, Flavia Dell’Agli, Sara Poletto, Benedetta Bertolini, Elena Ferretti, Roberto Severini, Luca Migliaccio, Valeria Bodò, Enrico Dedola, Carlotta Olivetto, Cecilia Frajoli Gualdi, Fabio Pulsinelli, Livio Montarsi, Francesco Ardu, Alessia Tavian, Ludovica Valeri, Caterina Palocci, Roberto Scippa, Fabio Crocetta, Francesco Tumiati, Livia Vichi, Elisa Mannarino, Alessandra Della Porta, Marco Spinelli, Camilla Pischiutta, Vittorio Pagano, Claudia Roberti, Riccardo Sinibaldi, Fabio Ponta, Elena Romeo, Erika Arata, Silvia Scippa, Paola Quintavalle, Enrico Arata, Paolo Cergnar, Roberta Fallucca, Gaia Governatori, Alessia Luongo, Vittorio Bachelet, Massimo Jack Spadoni, Sasha Viviano, Flavia Montecchi, Diletta Brancatelli, Giulia Di Gianpasquale, Daniele Luongo, Egle Mugno, Valentina Orrù, Roberto Regoli, Valeria e Claudia Silvestri, Sara e Alexandra Symeonides, Carlotta Mazzetta, Valerio Mannarino, Marco Tognetto

.

Repertorio

In ordine sparso…

LA GRAZIA

O. Profazio; elab. L Pietropoli

BRIGANTE SE MORE

E. Bennato; elab. G. Di Gianpasquale

GUANTANAMERA

J.F. Diaz; elab. L. Pietropoli

TOURDION

P. Attaignant

L’UVA FOGARINA

pop. Padano; elab. L. Pietropoli

COMME FACETTE MAMMETA

Gambardella-Capaldo; elab. L. Pietropoli

ME COMPARE GIACOMETO

pop. Veneto; elab. L. Pietropoli

VIVA L’AMOR

pop. Veneto, elab. P. Bon

SIGNORE DELLE CIME

B. De Marzi

JOSKA LA ROSSA

Geminiani- De Marzi; elab. L. Pietropoli

SALVE REGINA

(Hail Holy Queen) dal film “Sister Act”

CICERENELLA

pop. Campano; elab. L. Molfino

SANMATIO

B. De Marzi

TANTO PE CANTA’

E. Petrolini, elab. L. Pietropoli

BENIA CALASTORIA

B. De Marzi

LA GATTA

Gino Paoli, elab. A. Di Pietro

SAI NEN PERCHE’

popolare Piemontese alpino

NON POTHO REPOSARE

Rachel-Sini, elab. L. Pietropoli

EL CONDOR PASA

pop. Sud-Americano; elab. L. Pietropoli

VOIS SUR TON CHEMIN

B. Coulais, dal film “Les Choristes”

BARBARA ANN

F. Fassert – the Beach Boys

DOWN TO THE RIVER TO PRAY

pop. Americano

BELLE ROSE DU PRINTEMPS

pop. Valdostano, elab. Uselli-Pietropoli

LA MULA DE PARENZO

pop. Triestino, elab. L. Pietropoli

THAT LONESOME ROAD

J. Taylor  - D. Grolnick; elab. S. Carrington

VOLA VOLA

Albanese-Dommarco; elab. L. Pietropoli

O-BLA-DI O-BLA-DA

The Beatles; elab. Ives-Versino

LA MAGGIOLATA

medley toscano; elab. L. Pietropoli

NANNEDDU MEU

Rubanu-Puddu-Mereu;  elab. A. Catte

WINTER WONDERLAND

natalizio;  elab. Rockapella

STILLE NACHT

F. Gruber;  elab. L. Pietropoli

JOZIN Z POLKA

medley ceco-finlandese; elab. Dodo Versino

L’ACQUA ZE MORTA

Bepi De Marzi

LA TATUATA BELLA

D. Toffolo, 3 allegri ragazzi morti; Elab. Cireddu/Versino

COUNTRY ROADS

J. Denver; Elab. Filippo Stefanelli

PORTA CALAVENA

Bepi De Marzi

MONTAGNE ADDIO

Giancarlo Bregani; elab. L. Pietropoli

LOCH LOMOND

trad. Scozzese; elab. King Singers

GOODNIGHT SWEETHEART

Campbell-Connelly (1931); elab. J. Carter

MARIA LASSU’

Bepi De Marzi

PERO’ MI VUOLE BENE

Giacobetti-Savona

CHRISTMAS TRIP

Medley natalizio; elab. D. Versino

MLK

U2; elab. Bob Chilcott

HYMNE A LA NUIT

J.P.Rameau

WE’LL SOON BE DONE

pop americano; elab IIIrd Time Out

LA CACCIA

O Spadaro; elab. Podestà-Versino

HALLELUJAH

Leonard Cohen; elab. D. Versino

ME PIZZICA ME MOZZICA

pop ciociaro; elab. L. Colacicchi

THE AULD TRIANGLE

pop irlandese; elab. M. Mumford

THE PARTING GLASS

pop irlandese; elab Wailin’ Jennys / Arduini-Versino SMCTB

CAROL OF THE BELLS

P. Wilhousky - M. Leontovyc

ALL I WANT IS YOU

B.L. Polisar; elab. F. Stefanelli

LA SACRA SPINA

Bepi De Marzi

TRITTICO ROMANO

medley canzoni romane; elab. L. Pietropoli

FRATELLO SOLE SORELLA LUNA

R. Ortolani; elab. L. Pietropoli

NA VOLTA GHERA

pop. trentino; elab. G. Malatesta

TOTAL PRAISE

R. Smallwood

MARAMAO

Trio Lescano; elab. D. Ravignani

JINGLE MINOR

D. Versino – Da Jingle Bells di J. Pierpont

CAREZZE

M. Maiero

LA FAMIGLIA DEI GOBBONI

pop. Veneto; Elab. A. Corso

SAGASTIPEAN

J. Busto

DAUR SAN PIERI

M. Maiero

LA FINTA MONACHELLA

pop. laziale; elab. A. Di Pietro

CON AMORES LA MI MADRE

Juan De Anchieta; elab. B. Chilcott

RIFUGIO BIANCO

B. De Marzi